Analisi della collezione PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Maggio 2009 11:01

La collezione era costituita da 9 faldoni, 6 scatole e 2 raccoglitori.

Già dalla prima ricognizione effettuata, è stato possibile verificare che il materiale era stato precedentemente suddiviso in due serie: prima e seconda, all’interno delle quali era stata prodotta un’ulteriore divisione tra materiale pubblicato, note interne ed altre tipologie.

La prima serie era costituita da n. 1 scatola di 42 Pubblicazioni e da n. 5 faldoni di 142 Note interne, per lo più recanti sulla costola il timbro “CSCE Biblioteca”. La scatola che conteneva le Pubblicazioni recava sulla costola la dicitura “Pubblicazioni prima serie archivio”; i documenti erano 42 e coprivano l’arco temporale 1957-1965.I faldoni che raccoglievano le Note interne, recavano sulla costola diciture diverse rispetto al materiale che contenevano. In particolare, la verifica effettuata ha mostrato che i documenti contenuti nei faldoni erano costituiti da una serie di Note interne numerate in modo progressivo ma non corrispondente alla suddivisione numerica indicata sulle costole dei faldoni. Infatti, la numerazione delle Note interne prima serie era progressiva ma la progressione del numero della Nota non sempre era corrispondente alla progressione degli anni. Ad esempio la Nota n. 20 era corrispondente all’anno 1960 mentre la Nota n. 38 era corrispondente all’anno 1958.

 

Non vi era, inoltre, nessuna traccia di un’eventuale suddivisione per materia che potesse corrispondere a quanto indicato in uno dei faldoni, intitolato “Misc. Cons. C.S.C.E Macchina ridotta Note interne varie”. Le Note interne prima serie coprivano l’arco temporale 1955-1963.

 

La seconda serie era costituita da n. 5 scatole di Pubblicazioni e da n. 4 faldoni di Note interne. Il totale delle Pubblicazioni non era completamente corrispondente a quanto indicato in Documentazione 2 dato che il numero dei documenti non era di 127 lavori ma di 128,  per l'arco temporale 1962-1968. Sono state riscontrate, inoltre,  alcune incongruenze nelle descrizioni dei lavori.

 

Il totale delle Note interne seconda serie era corrispondente, invece, ai 72 documenti indicati in elenco, dall’anno 1963 all’anno 1968, di cui mancanti i numeri 10, 13, 26 e 28. Non era pertanto rilevabile un’esatta sequenzialità tra l’arco temporale coperto dalle Pubblicazioni prima e seconda serie evidente, invece, tra le due serie di Note interne. La riorganizzazione del materiale ha richiesto uno spostamento fisico delle copie delle Note interne prima serie, producendo un accorpamento delle stesse in 4 faldoni e 2 scatole.

 

La descrizione analitica dei contenuti delle due serie è presentata nella sezione Bibliografie.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno 2009 12:37
 

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio